Procedure backup e archiviazione dati

data-backupFondamentale, ma troppo spesso dimenticato è lo svolgimento periodico di un backup dei dati più importanti conservati su ogni computer.

Definire una procedura è spesso al soluzione migliore e più sicura. Ricordarsi di fare un backup dei dati “ogni tanto..” può non essere la soluzione migliore.

CSG propone come servizio fondamentale nella sua consulenza lo studio e l’implementazione di una adeguata procedura in accordo con le esigenze di ciascun cliente.

Le soluzioni disponibili sono numerose: Si va dal tradizionale backup su supporto esterno (hard disk, server di rete..) alle soluzioni basate su sistemi Cloud ovvero su uno spazio di archiviazione su server remoti, in altre parole su uno spazio reso disponibile da fornitori di servizi web. (alcuni nomi sono Dropbox, Icloud di Apple, Google Drive, solo per citarne alcuni)

Tra le innumerevoli risorse disponibili è possibile reperire risorse a costi veramente irrisori se non addirittura pari a zero.

Molti dei servizi cloud hanno opzioni entry level gratuite e soluzioni scalabili all’aumentare dello spazio richiesto

Sul fronte delle soluzioni di backup più tradizionale troviamo anche qui numerose risorse anche gratuite o a costo limitato seppur validissime,

Software di particolare interesse sono senz’altro SynkBack e Uranium backup programmi pieni di funzioni e disponibili in più livelli compreso una versione Free.

Synkback offre anche la possibilità di utilizzo tramite riga di comando mentre Uranium Backup ha una interfaccia utente più intuitiva.

 

1 Commento

  1. […] Backup e archiviazione dati […]