Contratto di Licenza d’Uso del Software
In caso di vendita di software personalizzato o a pacchetto il Programmatore (Giulio Frusi) concede al Cliente, in forma non esclusiva, la licenza d’uso illimitata i programmi gestionali acquistati.
1) LIMITAZIONI D’USO.
Il programma rimane di esclusiva proprietà del programmatore.
L’acquirente non può modificare, copiare, duplicare, licenziare o sub-licenziare il software trasferitogli senza il previo consenso scritto del programmatore.Il Cliente si impegna a non trasferire ad alcuno il software ricevuto o comunque di consentirne l’uso da parte di terzi sia a titolo gratuito che a titolo oneroso ed ad utilizzarlo solo su in un unica postazione di lavoro per volta.
Sono escluse dal paragrafo le cessioni con diritto di modifica del codice o di rivendita dello stesso software.
2) COPIE DI SICUREZZA.
Il Cliente ha il diritto di effettuare una o più copie di sicurezza dei supporti contenenti il software ricevuto in licenza. I diritti del programmatore sanciti nel presente contratto si estendono in maniera identica a tutte le copie eventualmente generate dal Cliente.
3) GARANZIA.
il programmatore garantisce esclusivamente che i prodotti sono in grado di eseguire le operazioni previste e/o descritte nelle descrizioni tecniche relative ai singoli prodotti.
La garanzia è peraltro condizionata al corretto funzionamento dell’elaboratore e del software di sistema e al corretto uso del sistema da parte del Cliente.
Il programmatore si impegna altresì a eliminare, su segnalazione del Cliente, eventuali malfunzionamenti, purché non dovuti a un uso scorretto da parte di quest’ultimo. A tal proposito il Cliente si impegna a comunicare al programmatore la natura e i passi necessari alla riproduzione dell’errore; il programmatore si impegna a un esame sollecito del problema proposto e alla sua risoluzione. Resta inteso che quanto descritto è limitato al solo utilizzo delle procedure software fornite, restando escluse forme di consulenza dirette alla risoluzione di problemi specifici dell’utente.
4) RESPONSABILITÀ DEL PROGRAMMATORE.
In deroga a quanto previsto dagli artt. 1578 e segg. C.C., il programmatore non risponde dei danni derivanti al Cliente da vizi originari o sopravvenuti dei Prodotti. Anche in caso di vizi il programmatore è tenuto soltanto alla sostituzione o riparazione dei Prodotti, con esclusione di qualsiasi altro obbligo o responsabilità. Il programmatore non risponde dei danni diretti od indiretti comunque subiti dal Cliente o da terzi in dipendenza dall’uso o dal mancato uso dei Prodotti oggetto del presente contratto.
5) AGGIORNAMENTI, MANUTENZIONE ED ESTENSIONI DEL SOFTWARE.
Manutenzione. Il programmatore si impegna per un periodo di anni uno a mantenere i prodotti in stato da eseguire le operazioni previste.
A tal fine durante detto periodo il programmatore provvederà, su richiesta del Cliente ed in tempi ragionevoli alla sostituzione, modifica e correzione a sua cura e spese dei prodotti che non eseguissero tali operazioni.
6) VALIDITÀ E DURATA DELLA LICENZA D’USO.
La licenza d’uso ha inizio al momento in cui il cliente accetta le condizione del presente contratto ed ha durata illimitata. Essa decade automaticamente in caso di non osservanza delle clausole del presente contratto ed in particolare dei punti 2) e 3).
Il Cliente, accettando le condizioni del contratto, riconosce che la diffusione non autorizzata dei programmi a lui concessi in uso costituisce violazione delle norme sul diritto d’autore.
L’utilizzo del software comporta l’integrale accettazione del presente contratto. In particolare ai sensi dell’art. 1341 C.C. il Cliente approva specificamente gli artt. 1
(LIMITAZIONI D’USO), 3 (GARANZIA), 4 (RESPONSABILITÀ DEL PROGRAMMATORE), 6 (VALIDITÀ E DURATA DELLA LICENZA D’USO)