Notizie - Recensioni

Gestionale negozio abbigliamento e Woocommerce

Gestionale negozio abbigliamento e Woocommerce

WooCommerce è il più noto e utilizzato plugin per creare un negozio online sulla piattaforma WordPress. Con una serie infinita di plugin ed estensioni aggiuntive è possibile personalizzare e ottenere il massimo nello sviluppare un sito di e-commerce.

WooCommerce offre una interfaccia utente dove inserire i dati dei prodotti che si vuole mettere in vendita. Ad un utente poco esperto può non sembrare di immediata comprensione, ma sicuramente con un po’ di pratica si impara presto a gestire gli articoli in vendita.

Ci sono nel panorama attuale diverse realtà commerciali che affiancano la vendita online a quella tradizionale effettuata presso uno o più punti vendita. In questo caso la gestione complessiva può risultare difficile: si pensi alla necessità di prezzare gli articoli in negozio e di eliminare gli articoli venduti in negozio dalla disponibilità online.

Una soluzione per gestire negozio tradizionale e vendita online

Sviluppato in FileMaker,  un gestionale per negozio di abbigliamento, è stato integrato con una funzione per esportare i dati degli articoli registrati, o parte di essi, in un formato file (csv) ordinato e formattato per essere letto da Woocommerce (o meglio da una sua estensione che è Woocommerce csv Import Suite).

In pratica si gestisce il negozio (ordini, consegne, codifica articoli, stampa cartellini, barcode, vendite etc) con il software per PC

Si genera periodicamente un file di intescambio per pubblicare gli articoli disponibili per la vendita online, (la scheda articolo va completata caricando le foto). I file creati sono in realtà due perchè si suddividono in dati prodotto e dati variazioni, ovvero in questo caso le taglie di ciascun articolo.

Si eliminano rapidamente dalla vendita online gli articoli venduti in negozio individuandoli tramite il codice identificativo (sku) assegnato dal gestionale e riportato su Woocommerce (anche tramite lettore ottico per codice a barre).

 

 

 

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.