Notizie - Recensioni

Gestionale FileMaker per prenotazioni visite mediche

Gestionale FileMaker per prenotazioni visite mediche

Un software gestionale personalizzato, realizzato per gestire le prenotazioni di visite ed esami medici presso una struttura in cui operano diversi specialisti.


La soluzione sviluppata in FileMaker per Cassa Mutua Integrativa Lucchini e Dalmine, una struttura con circa 9000 associati che effettua settimanalmente, presso la sua sede di Piombino (LI), un consistente numero di visite ed esami con l’apporto di vari specialisti esterni.

 

La struttura riceve le richieste di prenotazione visite su più postazioni simultaneamente: fra le alternative è stata scelta la condivisione in rete locale via IWP (Instant Web Publishing) di FileMaker. La possibilità di utilizzare il DataBase attraverso un normale browser web (nel caso in esame sia Chrome che Firefox).

Il gestionale FileMaker realizzato consente alla struttura di creare calendari visite settimanali per ciascuno specialista e di gestirli con la massima flessibilità.


Utilizzare la condivisione web di FileMaker comporta diverse limitazione nelle funzionalità e nell’interfaccia utente rispetto alla condivisione con client FileMaker, ma consente l’utilizzo di una sola licenza o comunque di meno licenze rispetto al numero dei client attivati.

Per chi accede al database via client web, ad esempio, risulta difficile predisporre la stampa di report complessi.

Si rende necessario creare script diversi a seconda del tipo di accesso effettuato.

Prima di sviluppare la soluzione è necessario valutare attentamente queste limitazioni.

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.