Notizie - Recensioni

FileMaker Cloud – La nuova proposta per condividere applicazioni via web

FileMaker Cloud – La nuova proposta per condividere applicazioni via web

FileMaker Europe ha appena presentato la nuova offerta Cloud per realizzare rapidamente una soluzione Client – Server dove la versione server di FileMaker viene eseguita tramite l’infrastruttura di Amazon ovvero tramite il servizio Amazon Web Services™ (AWS).

FileMaker Cloud AmazonAmazon offre una delle piattaforme di Cloud Computing più conosciute e utilizzate nel mondo. In pratica sulla infrastruttura di AWS è possibile avere a disposizione sia lo spazio che i servizi necessari per lo sviluppo di qualsiasi tipo di soluzione (storage, database, applicazioni, etc….).

L’offerta di FileMaker Cloud, quindi, da la possibilità di avere una struttura già pronta in poco tempo: FileMaker Server già installato e senza problemi di configurazione hardware e software, con una facile interfaccia di amministrazione. Caricati i file della soluzione si è già pronti per distribuirli. Tutto ciò si somma alla già nota minor complessità di sviluppo offerta da FileMaker.

Valutazione Costi Benefici FileMaker Cloud

Il costo del servizio offerto varia in base al numero dei client che accedono al server (sono previsti pacchetti da 5, 10, 25 o più client, che necessitano di una licenza FileMaker) più i costi dell’infrastruttura AWS che varia in funzione della configurazione scelta.

Al netto dei costi di AWS, la piattaforma server con 5 client costerebbe, ad esempio, circa 800,00 euro l’anno: una cifra giustificabile con il notevole risparmio che si ha nel progettare applicazioni molto complesse con FileMaker.

Ovvero risparmio nella realizzazione a fronte di maggiori costi di licenza, rispetto per esempio ad un DB opensouce come MySql con programmazione in php che al contrario richiederebbe notevoli costi di progettazione e realizzazione a fronte di nessun costo di licenza.

 

 

 

 

1 Commento

  1. […] ultina va considerata poi, la soluzione cloud che evita di utilizzare e mantenere un server interno, sfruttando un server virtuale su Amazon Web […]